FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.


I Fondi i Interprofessionali costituiscono una grande opportunità per le aziende iscritte perché consentono alle imprese di realizzare percorsi di formazione continua di qualità ed a costo zero.
I Fondi Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, interaziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Per aderire ad un Fondo è sufficiente una comunicazione all’INPS attraverso il modello ‘Uniemens’.

L’adesione ad un Fondo o all’altro è libera scelta dell’azienda, indipendentemente dal CCNL applicato, dal numero di dipendenti e dall’essere aderenti a un’associazione di categoria.

L’adesione ad un fondo può essere revocata in qualsiasi mese.

Aderire ad un fondo non comporta alcun onere aggiuntivo per l’impresa rispetto al versamento già obbligatorio all’INPS.